Home / Editoriale / WhatsApp non funzionerà più con alcuni smartphone: quali sono

WhatsApp non funzionerà più con alcuni smartphone: quali sono

WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni iPhone. Ad annunciarlo è stata la stessa azienda produttrice dell’app di messaggistica istantanea, ora di proprietà di Facebook, che nel corso dei prossimi anni interromperà il supporto per i sistemi operativi più vecchi. In particolare, a finire sotto la scure del servizio sarà iOS 7, un aggiornamento dell’OS di iPhone e iPad uscito ormai 5 anni fa, quando Apple ha introdotto l’iPhone 5S nel lontano 2013. Nel corso dei prossimi anni sarà proprio questa versione di iOS – e di conseguenza gli iPhone che non possono essere aggiornati – a non essere più supportata.

WhatsApp continuerà a funzionare su iOS 7 fino al 2020, come spiegano i vertici dell’applicazione. Ciò non toglie, però, che nel corso dei prossimi mesi alcune delle funzioni dell’applicazione potrebbero non funzionare sugli iPhone dotati di questo sistema operativo, soprattutto quando si parlerà di novità. Ma quali sono gli iPhone esclusi dall’utilizzo dell’applicazione? Quelli che non possono andare oltre a iOS 7, cioè gli iPhone 4 e precedenti. Se ne possedete uno, significa che dal 2020 non potrete più utilizzare WhatsApp per inviare messaggi ai vostri contatti.

Dal 2020 non sarà più possibile usare WhatsApp su iOS 7 e versioni precedenti e su Android 2.3.7 e versioni precedenti. Come data è stata indicata l’1 febbraio 2020. “Dal momento che non svilupperemo più attivamente su queste piattaforme” spiegano attraverso il blog ufficiale, “alcune funzionalità potrebbero smettere di funzionare in qualsiasi momento”. La scelta di interrompere il supporto a queste piattaforme – e a quelle eliminate nel corso degli ultimi mesi – è dovuta al fatto che “sebbene questi dispositivi mobili siano stati una parte importante della nostra storia, non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le funzioni della nostra app in futuro”.

 

A proposito di Daniele

Sono un giovane diciottenne appassionato dalla scrittura e dal mondo della tecnologia. Amo leggere e condividere le mie conoscenze attraverso parole ed immagini.

Leggi anche..

La Commissione europea abolirà il passaggio all’ora legale in tutta l’Ue

La Commissione europea abolirà l’ora legale in tutto il territorio. O meglio, abolirà il passaggio …