Home / Guide e Tutorial / Come scrivere una recensione perfetta: i miei consigli

Come scrivere una recensione perfetta: i miei consigli

Feedback e recensioni online sono uno strumento di web marketing di grande impatto a disposizione di chi gestisce un’attività di commercio online e che possono dare un significativo valore aggiunto ai risultati di business dello shop.

Tuttavia le recensioni sono utili anche a chi le va a cercare e le legge per farsi un’idea più precisa e orientarsi prima di effettuare un acquisto online. Soprattutto le recensioni certificate, provenienti cioè da clienti reali e rilasciate dopo un effettivo acquisto, consentono di mitigare l’incertezza dell’acquisto a distanza e di conoscere le opinioni di altre persone in merito al prodotto/servizio e al venditore.

Abbiamo pensato quindi, dopo tanti consigli per i merchant su come utilizzare al meglio le recensioni verificate, di rilasciare una piccola guida per gli utenti su come scrivere una recensione perfetta, in modo che possa essere davvero utile a chi la legge.

Ecco i punti fondamentali da seguire per scrivere una recensione perfetta:

CHIAREZZA

Questo è il primo punto da rispettare. Deve esserci chiarezza tra chi scrive e chi legge. La gente odia i contenuti sponsorizzati che non vengono presentati come tali. Lo stesso vale per Google che ha dato indicazioni chiare: i beni e servizi possono essere intesi come forme di pagamento. Quindi non puoi regalare recensioni e link utili ai fini SEO. Comunica con gli umani e con i motori di ricerca: indica eventuali rapporti commerciali alle persone con un disclaimer e agli spider di Google con il nofollow.

NON COPIARE LA SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO

Questa è una regola fondamentale: un probabile acquirente, vedendo una recensione che inizia con una scheda tecnica frutto di un copia e incolla, a scarta subito. Vanno eventualmente evidenziate eventuali incongruenze riportate nella scheda tecniche che non corrispondono alla realtà.

SII SPECIFICO

Inserire un commento troppo generico non aiuta a formare l’opinione di chi non conosce i dettagli, se il commento è troppo breve probabilmente non spiega da cosa deriva la tua soddisfazione.

ALLEGA FOTO E VIDEO

Una recensione con foto o video viene letta 7 volte di piu’. Non limitarti quindi ad una semplice recensione scritta allega materiale multimediale.

CONFRONTA CON ALTRI PRODOTTI

Questo step è molto importante per un probabile acquirente indeciso tra due o piu prodotti in quanto la vostra recensione potrebbe essere molto utile ai fini della sua decisione.

CHIUDI CON LA TUA OPINIONE DISINTERESSATA

Hai recensito un bene, lo hai analizzato in ogni dettaglio. Adesso devi lasciare il tuo parere. La tua valutazione. Come lo hai usato? Quali benefici hai avuto? Ci sono state difficoltà? Detto in altre parole: devi creare delle sintesi valutative adeguate.

 

A proposito di Daniele

Sono un giovane diciottenne appassionato dalla scrittura e dal mondo della tecnologia. Amo leggere e condividere le mie conoscenze attraverso parole ed immagini.

Leggi anche..

Dr. Cleaner, l’app per la pulizia di iOS

Nonostante iOS sia dotato di un’ottima gestione dello storage interno del dispositivo, l’App Store è …